top

L'Oca
Fifì

C’era una volta una famiglia molto felice che viveva in una bella casa di campagna. Insieme alla bella famiglia c’era anche la famiglia dei contadini: la Nana che era alta due metri e suo marito Totu, basso e sempre con una coppola an capu.

Nel giardino della casa di campagna, i due contadini si occupavano di mantenere in ordine un piccolo orto e un pollaio che ospitava anche tre oche messe a guardia delle galline contro le volpi. Tra queste oche ce ne era una molto molto vecchia, nessuno sapeva quanti anni avesse né da dove venisse, l’oca aveva la sua casa sotto un piccolo albero di “ciciule” (Giuggiolo). La famiglia le era molto affezionata anche se lei era davvero cattiva, i tre bambini non potevano uscire in giardino senza che lei li inseguisse e beccasse loro le caviglie e non appena l’oca vedeva qualcuno allontanarsi dalla casa o entrare dal grande cancello subito correva veloce rincorrendo tutti e gridando “fiiiiifiiiii”. Fu per questo motivo che prese il nome di “Oca Fifì”. La vecchia oca era la signora del giardino, controllava sempre tutto, era la protettrice del pollaio e la capa del suo stormo. L’oca Fifì continuò a vivere a lungo finché una mattina di Natale i tre bambini, ormai diventati grandi, uscirono in giardino per salutare tutti gli animali del pollaio come facevano ogni giorno, ma la vecchia oca Fifì era sparita. I bambini avvisarono subito i genitori e i due fidati contadini e iniziarono a cercare l’oca Fifì per giorni e giorni ma nessuno la trovò mai più. Forse la vecchia oca Fifì era tornata da dove era venuta oppure era andata in cerca di un’altra casa con dei bambini a cui beccare le caviglie e gridare “fiiiifiiii”

Daniele Galluzzo
Daniele Galluzzo
2023-06-23
L edificio è una tipica casa pugliese di campagna ben ristrutturata ed accogliente.Buona l' idea dell aperitivo e buono il cibo.Unica nota negativa il deejay( alle ore 19 )con il volume alto che non consente di dialogare.
Queens blu
Queens blu
2023-06-22
I luoghi trasmettono sensazioni riflettono stati d'animo e per questo li scegliamo con cura, L'Oca Fifí è uno di quei posti che ti fa scoprire gli spazi come se entrassimo per la prima volta e al tempo stesso come se fossero le stanze che abitiamo da sempre. È confortevole, accogliente, piacevole, elegante, spazioso, sorprendente, suggestivo, affascinante e storico con le sue meravigliose volte a stella. Ogni stanza è curata nei minimi dettagli che riflettono il gusto della proprietaria nonché chef Annamaria che ha restituito all'Oca fifi l'Antico splendore. Anche lei molto disponibile gentile e sorridente. Il suo staff ( un saluto particolare a Leonardo)ci ha accolti nel bellissimo e curatissimo giardino, l li abbiamo potuto gustare l'ocaperitivo che ritengo una vera e propria chicca dai frittini con la fonduta alle salse sfiziosissime alla barbabietola rossa per continuare con le focacce e i cocktails reinterpretati con fantasia e gusto. Sicuramente anche la cucina del ristorante è da scoprire quindi presto ritorneremo per farci coccolare da Annamaria.... E prima di uscire date un ultimo sguardo al giardino magari potrete scorgere tra le piante ancora lei l'Oca Fifí.
valeria sicuro
valeria sicuro
2023-06-16
Esperienza stupenda! La location è a dir poco meravigliosa e il servizio impeccabile. Abbiamo mangiato tanto e bene, non riesco a trovare un difetto per questo splendido locale. Dopo solo una cena è già nella top 3 dei miei locali preferiti.Super consigliato!
Daniel Formelli
Daniel Formelli
2023-06-16
Locale curato, menù abbondante, anche se potrebbero osare di più nel presentare dei piatti particolari, data la nomea del ristoranteComunque molto soddisfatti
Salvatore Macchia
Salvatore Macchia
2023-06-15
Meraviglioso
Luciana 69
Luciana 69
2023-06-15
Mia figlia ha festeggiato la sua laurea in un'atmosfera unica. Luogo incantevole e curato in ogni dettaglio. La chef Annamaria ha preparato ottime portate, di alta qualità, attentissima alle intolleranze. Un locale da consigliare sicuramente. Servizio impeccabile, un grazie particolare a Leonardo
federica lolli
federica lolli
2023-06-11
Un luogo splendido , con atmosfera unica e molto ben curata.Servizio impeccabile, gentilezza e cortesia davvero apprezzate. Le portate molto interessanti , tuttavia eccessivamente salati sia i primi che i secondi, un peccato.Buoni i dolci e gli antipasti.
Roma Namaviciute
Roma Namaviciute
2023-06-10
Grazie per la bella serata. Cibo, vino, atmosfera e servizio 5stelle
giovanni mastronuzzi
giovanni mastronuzzi
2023-06-05
abbiamo mangiato bene in un ambiente confortevole, non chiarissimo il funzionamento del menu con i prezzi