top

Annamaria

Annamaria è una di quei tre bambini inseguiti dall’oca Fifì. La famiglia di Annamaria ha una lunga storia di cucina tra purceddrhuzzi e pasta fatta in casa. Tutte le donne della famiglia hanno un segreto che non svelano mai a nessuno, il segreto di queste donne è scritto nella farina.

La capostipite della famiglia era la nonna Giuggiola (chiamata così per l’albero dove viveva Fifì) che a Bari era conosciuta come “Joanne de la farin” per la sua innata bravura ad impastare. Un giorno la nonna Giuggiola decise che da quel momento in poi tutte le nate femmine della famiglia avrebbero dovuto avere un nome che iniziasse con la lettera “A”, fu così che la tradizione della farina e della buona cucina si trasmise alle sue figlie, alle nipoti e alle pronipoti.

Annamaria ha ereditato dalla bisnonna il segreto della farina ed è per questo che le sue focacce sono tanto gustose. Le donne della famiglia hanno imparato a parlare usando mestoli e padelle, è un lessico tutto nostro quello della farina e da oggi potrete anche voi provare a svelare il segreto di queste bellissime e fantasiose donne.

“da
Masterchef a “l’Oca Fifì”

Fin da giovane Annamaria impasta e volteggia. Amici, cari e conoscenti sono sempre felici di sedere in tavola davanti a un suo piatto gustoso. Anche se a volte un po’ imbronciata, Annamaria organizza cene, buffet e banchetti per ricorrenze in estate e in inverno o anche solo per coccolare qualcuno col cuore spezzato.

Dopo qualche tempo, Annamaria riceve una telefonata inaspettata. A sua insaputa i tre figli la iscrivono a Masterchef e Annamaria si ritrova in un mondo a lei sconosciuto fatto di luci e camere ma riesce subito a rimboccarsi le maniche poiché avvolta da vapori e da ottimi profumi.

Dopo la divertente e utile esperienza a Masterchef Annamaria torna a casa più carica di prima e con un progetto tra i capelli.

Ed è così che pian piano prende forma “l’Oca Fifì”!

Left Parallax Background Element